Eventi

Giornata della consapevolezza sull'autismo: a Salerno luci blu sui balconi, palloncini e fiocchi

Luci blu sui balconi, Palazzo di Città e Asl illuminati, palloncini e fiocchi. Ecco le iniziative che cooperative e associazioni organizzeranno domani, venerdì 2 aprile, per celebrare la giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu, per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Le luci sui balconi

La cooperativa Giovamente ha invitato tutti i cittadini salernitani ad illuminare di blu i propri balconi. Hanno aderito anche il Comune di Salerno, l’assessorato delle politiche sociali, l'Asl di Salerno: gli Enti hanno deciso di partecipare illuminando Palazzo di Città e la sede centrale dell'Azienda Sanitaria Locale, in via Nizza. "Siamo alle prese con questa grave pandemia che ci sta costringendo a rimanere a casa - si legge nella nota inviata dal Comune di Salerno. Il virus, però, non può fermare la sensibilizzazione su questo tema così importante. Il nostro pensiero va soprattutto alle famiglie, che devono essere sostenute e aiutate tutto l'anno, e che mai come in questo momento, si trovano a gestire situazioni difficili e incontrollabili". La cooperativa lancia un appello: "Partecipa anche tu al flash mob light It up blue e alle 21 accendi una luce blu sul tuo balcone: insieme coloriamo di blu il cielo della nostra città, un segno di speranza, un segno d'amore e di solidarietà. Un bambino autistico ha bisogno d’amore, ascolta il tuo cuore e imparerai a vedere il mondo dal suo punto di vista".   

Le altre iniziative

L'associazione Ets l'invisibile realtà, presieduta da Giovanna Apostolico, invita la comunità salernitana, ad aderire apponendo un palloncino blu fuori ai propri balconi. Accadrà anche nelle sedi istituzionali. Il Comune di Salerno e la sede dell'Asl, insieme a Salerno Sistemi, hanno già annunciato la propria adesione. In campo, anzi in strada anche i tassisti: “Un fiocco blu per ricordare un tema sempre presente nell’associazione Tutti taxi per amore-OdV, favorire l’inclusione sociale, tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti", dichiara il presidente Marco Salciccia. "Le antenne dei taxi a sostegno dell'autismo e del progetto il Villaggio della Felicità il dopo di noi con noi. Più siamo meglio ci muoviamo", spiega Antonio Riggio, presidente dell'associazione Autismo in Movimento. “Solo accettando l'autismo si vive senza paura, vergogna e incertezza, ma con l'amore di tutti si supera l'indifferenza", aggiunge Giuseppe, il papà di un bimbo con disturbo dello spettro autistico. Salerno aderirà all'iniziativa.


Si parla di