Eventi

I giorni romani di Paestum: il 27 e 28 maggio, giochi, laboratori e spettacoli dei gladiatori

Giorni romani

Sabato 27 e domenica 28 maggio, l'area archeologica di Paestum ospiterà "i giorni romani". Dalle ore 10 alle 17.30, i visitatori potranno assistere a rievocazioni a tema, partecipare a laboratori per famiglie. Saranno organizzati caccia al tesoro per i più piccoli e spettacoli di gladiatori. L'evento si svolgerà tra i templi, il foro, l'anfiteatro e le botteghe di Paestum.

Sarà come fare un salto nel passato per rivivere l’emozione e la suggestione della Paestum romana: dall’Anfiteatro al Tempio della Pace, dal Foro al Comitivm, sarà possibile incontrare matrone, senatori, patrizi, plebei, commercianti. Dalle ore 10 alle 15.30, i più piccoli potranno partecipare a una caccia al tesoro a tema. Alle 17, nell’anfiteatro, si assisterà ai giochi dei gladiatori offerti da Quinto Arrio Serio. Presso il Tempio di Nettuno il sacerdos ricostruirà un rito basato su antiche fonti, interamente recitato in latino, con processione sacra.

L'iniziativa è inclusa nell'abbonamento Paestum Mia e nel biglietto di ingresso al Museo e all'area archeologica: costo 9 euro, ridotto 4,50 tra i 18 e i 25 anni, gratuito fino a 18 anni. L’evento, in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum, è ideato e promosso dall'Associazione Culturale SPQR di Roma, insieme a Mos Maiorum e Romanitas


Si parla di