Eventi

L'arte passa da Instagram: oltre 100 richieste per il contest al "Vinile"

Quartiere Stella, Napoli - Foto di Andrea McVill Troisi

L'arte passa attraverso Instagram e sfocia in un contest che mette in palio il ritratto del vincitore, esposto domenica 29 ottobre, dalle ore 20, durante l'evento "Vinileindrink". L'idea è venuta all'artista salernitano Andrea Troisi, noto su Instagram come “mcvill_official”. Troisi  vanta sul social circa 12000 followers e pubblica sul proprio profilo quasi ogni giorno le foto dei luoghi meravigliosi che visita, sia quelli lontani che i luoghi familiari, sotto casa. Il suo scopo è promuovere la bellezza che molto spesso è nascosta e che invece è più vicina di quanto crediamo.

L'iniziativa

Lo scorso 18 ottobre, Troisi ha sfruttato la novità della pubblicazione di sondaggi all’interno delle “Stories” di Instagram ed ha lanciato un contest che permetterà al vincitore di poter avere un suo ritratto, firmato McVill ed esposto al Vinile di Salerno. L’iniziativa, nuovissima nel panorama social, ha ottenuto un immediato ed inaspettato riscontro: sono 101 i partecipanti al contest. 

La sorpresa

Tra i followers che avranno risposto esattamente al maggior numero di domande, in caso di ex-aequo, sarà estratto un unico vincitore che scoprirà domenica 29 ottobre il proprio ritratto svelato durante l’evento. Le “stories” di Instagram ed i sondaggi vengano sfruttati anche per sensibilizzare ed avvicinare i giovani e gli utenti del social alla cultura. Le domande del contest, infatti, riguardano curiosità o aneddoti del patrimonio monumentale italiano, del panorama artistico internazionale e dei suoi personaggi, ad esempio alcuni quiz hanno riguardato la Certosa di San Lorenzo a Padula, l’artista Vincent Van Gogh collegandolo al recente film “Loving Vincent”, il primo film interamente dipinto su tela, il Teatro San Carlo di Napoli, Villa Rufolo a Ravello.
 


Si parla di