Eventi

Valentina va lontano: alla "Marcovaldo" di Cava, festa nazionale dei libri per bimbi, il 26 novembre

C'è anche la "Marcovaldo" di Cava de' Tirreni tra le oltre 50 librerie che in tutta Italia parteciperanno a "Valentina va lontano", la festa dei libri per bambini. "Storie in movimento": così gli organizzatori definiscono le 100 letture animate, accompagnate da laboratori, che si terranno nelle librerie indipendenti. Per una settimana, i luoghi di cultura che aderiscono al circuito Cleio proporranno laboratori, attività, presentazioni con autori, letture animate, la maggior parte ad ingresso gratuito. Sarà presente anche l’inventastorie “Storie a cucù”. Pensato per i bambini dai 3 anni in su, è un libro-gioco che utilizza 28 carte divise per categorie e attraverso le carte promuove l’immaginazione e la costruzione di racconti.

Sarà anche promosso un grande concorso per i piccoli lettori e per i luoghi di lettura (biblioteche e scuole) per vincere una fornitura di libri. Tutti i bambini dai 3 ai 9 anni avranno tempo fno al 21 dicembre per proporre una nuova carta da inserire nel gioco. In seguito, con un sistema di votazione tramite social network, sarà possibile eleggere le carte più belle in ciascuna delle categorie. I vincitori riceveranno in dono una fornitura di libri.

La libreria Marcovaldo per "Valentina va lontano" ha organizzato un evento in programma sabato 26 novembre alle ore 18 e non più il 25 e il 27 novembre, com'era stato in precedenza annunciato dagli organizzatori. Si tratta della lettura animata di Dino il piccolo grande dinosauro di Richard Byrne. La trama: "Dino stava separando le caramelle da condividere con il suo amico quando un grosso dinosauro passò di lì. “Vuoi una caramella?” disse Dino. “Le voglio tutte”, disse il grosso, rude dinosauro. Per essere un GRANDE dinosauro bisogna imparare a condividere!". Seguirà laboratorio. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. E' possibile prenotare scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: marcovaldo.libreria@gmail.com. L'evento è riservato a bambini da 3 a 5 anni.


Si parla di