Eventi

"Ogni orizzonte della notte": Maurizio Vicedomini presenta il suo ultimo libro


Venerdì 16 giugno, alle ore 19, il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana ospiterà la presentazione del libro "Ogni orizzonte della notte", ultimo lavoro di Maurizio Vicedomini. L'autore dialogherà con la giornalista Marilia Parente, responsabile provinciale di Salerno Today. Sfoglierà le pagine del suo libro che è una raccolta di undici racconti in prima persona, dai toni introspettivi e talvolta oscuri.

I protagonisti sono portavoce anonimi di interrogativi esistenziali fondamentali nei quali ogni essere umano si riconosce. "Ogni orizzonte della notte" dialoga con l'umanità sull'umanità; è una narrazione originale che sviscera emozioni profonde, attraverso un percorso spesso frammentato e solitario. I toni sono quelli notturni, perché è a notte fonda, quando tutto è buio e silenzio, che l'uomo riflette, si interroga, talvolta si tormenta. Il risultato di questo scavare è la serie di monologhi che il lettore può apprezzare. 

Ecco un esempio, tratto da una delle pagine del libro: "Cammini fra le tombe e ti sembra di vedere le ombre di vecchi datori di lavoro, colossi d'azienda, professori di quand'eri bambino. Di notte, là dentro, arrivi a pensare di poterci parlare, con i morti. Dev'essere una bella esperienza. Bella no, non direi. Ti sembra che la differenza fra te e loro sia così piccola, così insignificante, che basta fare un altro passo per fargli compagnia". Chi è Maurizio Vicedomini? Laureato in Filologia moderna all'Università degli Studi di Napoli "Federico II", vincitore della sezione fantasy del Premio Mondadori "Chrysalide" nel 2013 con il racconto "Senzanome", ha pubblicato diverse opere di genere fantastico: "Il patto della Viverna", "Il Richiamo della Luna oscura", "Memorie di mondi" e vari racconti in antologie e in e-book dedicati. E' direttore della rivista culturale online "Grado Zero", lavora come editor e ha collaborato in passato con diversi portali e riviste digitali.


Si parla di