Eventi

Fede, folclore e tammorre: Pagani festeggia la Madonna delle Galline

Madonna delle Galline - le foto sono di Pasquale Del Sorbo


Fede, folclore, tammore, il profumo dei carciofi e lo "schizzo" dei tagliolini al ragù sulla camicia bianca, come vuole la tradizione. Pagani si prepara a onorare la Madonna delle Galline. Il nome è curioso ed ha origini antichissime. Si racconta, si tramanda - e soprattutto si crede fermamente - che alcune galline, razzolando, fecero ritrovare una piccola tavola lignea sulla quale era raffigurata la Madonna del Carmine. L’immagine compì ben otto miracoli e la Madonna fu ribattezzata “delle Galline”. In suo onore fu costruito un Santuario.

Come da tradizione, il Santuario resterà chiuso per tutta la settimana, in attesa dell'apertura di venerdì 21 aprile alle ore 18.00. Poi sarà festa grande fino a martedì 25. Intenso il programma religioso, assai ricco pure quello musicale: ci saranno pizziche salentine col gruppo Alla Bua, concerti di Fiorenza Calogero, Emanuela De Vivo e I Vico, workshop, visite guidate per i ragazzi del gruppo Erasmus dell’Unisa, degustazioni di prodotti tipici organizzate dal Comune di Pagani. Sarà coinvolta anche l'associazione Ritratti di Territorio. La festa, che ha momenti religiosi e civili, inizia con l’apertura della porta del santuario e procede per le strade del paese, scandita dal suono delle tammorre e delle castagnette e dal caratteristico scambio delle galline e di altri volatili portati in dono. I balconi ed i cortili, chiamati toselli, vengono adornati con drappi e palloncini. Per l’occasione vengono preparati piatti tipici: tagliolini al ragù con i quali bisogna macchiarsi (schizzare) la camicia, il tortano, il casatiello e i carciofi arrostiti, cotti sulla tradizionale "furnacella".

Le immagini più belle della festa e tutte le curiosità saranno raccolte, anzi immortalate da "Istantanee dalla Festa", giunta alla decima edizione. La rassegna fotografica è organizzata dall’associazione culturale Ambress’…Am..press. Sarà Palazzo Pinto la sede designata per ospitare l’evento nell'evento Palazzo Pinto. Confermate le sezioni over, under e soggetto mariano del Concorso Fotografico. Verrà inoltre premiato uno scatto selezionato dalla giuria popolare. Il vernissage della mostra fotografica, visitabile fino al 30 aprile, è previsto per venerdì 21, alle 18,30. La premiazione del concorso fotografico si terrà 30 aprile, ore 20, al salone dell’Annunziatella, nel Santuario della Madonna delle Galline.


Allegati

Si parla di