Eventi

Ritratti ambientali al Museo Provinciale: rassegna culturale e mostra fotografica

Al via la rassegna culturale salernitana e mostra fotografica Ritratti Ambientali 24 Fps, ospitata per oltre un mese (da oggi, venerdì 17 maggio, al 23 giugno) nelle sale del Museo Archeeologico Provinciale.

Il progetto

Si tratta di un racconto della città di Salerno e della storia cinematografica mondiale, attraverso il punto di vista di nove autori e tre scatti per ognuno di loro. L'evento, che negli ultimi due anni ha coinvolto tantissime persone e affascinato professionisti e appassionati di fotografia, prenderà ufficialmente oggi alle ore 18, con il vernissage al Museo Archeologico Provinciale.

La giornata d'apertura

Previsti i saluti istituzionali di Vincenzo Maraio, Consigliere della Regione Campania, di Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno, Dario Loffredo, Assessore al Commercio Comune di Salerno, Paky Memoli, Consigliere alla Cultura Beni Culturali e Turismo della Provincia di Salerno, Ciro Castaldo, Dirigente del Settore Musei, Biblioteche e Pinacoteche della Provincia di Salerno. Interventi di Ester Andreola, Dirigente del Liceo Artistico Sabatini Menna, Nicola Guarini, fotografo, curatore mostra e docente del Liceo Sabatini-Menna, Stefano Giuliano, curatore eventi musicali, Alfonso Amendola, direttore scientifico evento e curatore talk. Ringraziamenti: Giovanni de Michele, direzione generale evento. Dalle ore 19 alle ore 22, apertura della mostra fotografica. Ore 22, sezione "Fuori mostra" da Tozzabancone, in via Duomo. Il progetto, ideato e diretto da Giovanni de Michele e organizzato dall’Associazione Bottega Idee Nuove, in collaborazione con molte realtà territoriali, è sostenuto dalla Regione Campania e dal Liceo Artistico Sabatini-Menna, con il patrocinio della Provincia di Salerno – Settore Musei, Biblioteche e pinacoteche, del Comune di Salerno e Open Class, Università degli Studi di Salerno.

Il nome e la vocazione

Quest'anno, il nome della rassegna, con il riferimento ai 24 fotogrammi per secondo, richiama al mondo del cinema. Il tema è la reinterpretazione dei grandi film del passato e del presente attraverso tre scatti per autore e una serie di eventi che gravitano intorno al vernissage. Una mostra fotografica, curata dal Nicola Guarini, docente di fotografia, e nove giovani autori, tutti studenti del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno, che dovranno dimostrare di saper unire al meglio cultura cinematografica e capacità tecniche fotografiche. Tre talk, a cura del professor Alfonso Amendola (Dipartimento di Studi Politici e Sociali, Università degli Studi di Salerno) durante i quali si parlerà proprio di cinema e fotografia con Gino Frezza (Università degli Studi di Salerno), ma anche di arti visive con Massimo Bignardi (Università degli Studi di Siena), di serialità e filosofia con Antonio Lucci (Università di Berlino).

L'intrattenimento

Due eventi musicali, a cura del maestro Stefano Giuliano, il 24 e il 31 maggio. Due laboratori, uno dedicato alla fotografia e uno ai video, entrambi realizzati dai docenti del Liceo Artistico Sabatini-Menna, rivolto agli alunni delle scuole medie. Ecco i nomi e cognomi dei giovani artisti coinvolti: Ecco i nove giovani artisti: Amelia Stanzione, Andrea Storzillo, Anastasia Gallo, Cinzia Pizzo, Fabio Ianora, Francesca Senatore, Luca Mantellino, Mauro Reielli, Michela Plaitano.
 


Si parla di