Eventi

Pasqua a Velia: visite guidate, trekking, caccia al tesoro

Parco Archeologico Elea Velia

Dal 29 marzo al 2 aprile, il Parco Archeologico di Elea Velia organizza visite guidate, trekking, laboratori e caccia al tesoro per adulti e bambini. 

Il programma

Si comincia giovedì 29 marzo alle ore 15.30 con visita guidata al parco archeologico. Alle ore 15.30, laboratorio “come si realizza un mosaico”. Venerdì 30 marzo, dalle ore 14.30, trekking sul crinale degli Dei e in contemporanea il laboratorio “modellare l’argilla”. I laboratori sono a cura di operatori specializzati ed i manufatti realizzati durante le attività resteranno in omaggio ai bambini. Il percorso trekking comincia dalla parte bassa della città e attraversa il Quartiere meridionale con l’area delle insule romane, del pozzo sacro e delle terme. Si prosegue salendo verso la Torre Angioina, simbolo della città, seguendo un itinerario di visita inusuale: passando sopra la Porta Rosa, si raggiunge, infatti, l'Acropoli – attualmente inaccessibile dal tragitto canonico all’interno del Parco a causa dei danni dell’incendio della scorsa estate - attraverso un percorso che segue il tracciato della cinta muraria della città antica. Qui sarà possibile soffermarsi presso il Crinale degli Dei, luogo in cui sorgevano numerose aree sacre, passando per il Castelluccio, l’ultima torre di avvistamento a difesa della città.

La caccia al tesoro

Sabato 31 marzo, ore 10, visita al quartiere meridionale con caccia al tesoro. Domenica 1 aprile, alle ore 9.30, visita guidata al parco archeologico. Nel pomeriggio, nell’ambito dell’iniziativa “Oltre la mostra”, organizzata dal Parco Archeologico di Velia e dal Comune di Ascea in concomitanza con la mostra “”Velia…una città tra Essere e benessere” presente a Palazzo De Dominicis-Ricci di Ascea, alle 15.00 ci sarà una visita guidata tematica al Parco Archeologico di Velia.Alle ore 17.00, presso Palazzo De Dominicis-Ricci si terrà l’incontro sul tema “Storie di grano: usi e tradizioni dal mondo antico ai giorni nostri”. A Pasqua spazio a "domeniche al museo", una giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente. In occasione di questa iniziativa è in programma a Velia una visita guidata al Parco con partenza alle ore 9.30 presso la biglietteria. Nel corso della visita uno speciale servizio navetta permetterà di raggiungere e visitare anche l’area dell’Acropoli. Lunedì 2 aprile, alle ore 10, trekking sul crinale degli Dei con pranzo

Info utili  

Ogni attività si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Prenotazione obbligatoria per tutte le attività in programma. 
Costi: trekking: fino a 10 anni, gratuito; dai 10 ai 18 anni 7 euro; dai 19 in poi 10 euro. Extra biglietto d’ingresso. Visita guidata:
fino a 10 anni gratuita, dai 10 ai 18 anni 5 euro, dai 19 anni in poi 7 euro, extra biglietto d’ingresso. Laboratori: dai 6 anni in poi 5 euro, 
caccia al tesoro 10 euro per singolo bambino, 15 euro se accompagnato dal genitore


Si parla di