Eventi

Fede e tradizione, la magia del presepe: ecco gli appuntamenti a Salerno e provincia

Presepi di sabbia a pochi metri dalla spiaggia di Santa Teresa e di carta nel centro storico, pastori del '700 ad Ogliara, il presepe vivente di San Mango Piemonte,in Costiera Amalfitana, a Mercato San Severino, Cava de' Tirreni

Presepi di sabbia a pochi metri dalla spiaggia di Santa Teresa e di carta nel centro storico, pastori del '700 ad Ogliara, il presepe vivente di San Mango Piemonte, in Costiera Amalfitana, a Mercato San Severino, Baronissi, Cava de' Tirreni, Giffoni Valle Piana. Itinerario di fede e tradizione fino all'Epifania.
 

Presepi di sabbia a Salerno, visitabili fino al 12 gennaio. Ecco tutte le novità. Stessa data di chiusura anche per il presepe di carta, ubicato nel cuore del centro storico. Proseguono ad Ogliara le visite del presepe ritrovato, fino al 12 gennaio. Il Presepe Vivente in scena all'istituto "Santa Teresa del Bambino Gesù" di Salerno, il 20 dicembre.


Fede, gusto, tradizione: presepe vivente nella Valle dell'Irno, a Sava di Baronissi.

In Cilento, ad Agropoli, scene del presepe ambientate nel centro storico, ai tempi di San Francesco d'Assisi. 

In uno scenario di silenzio e suggestione, tra torce e candele, con le abitazioni trasformate in botteghe artigianali, gli abitanti di San Mango Piemonte mettono in scena un presepe vivente sentito e partecipato. Il paese si trasforma in una piccola Betlemme.

Tutto pronto a Cava de' Tirreni per lo storico presepe vivente nell'antico borgo di Case Trezza: appuntamenti anche nel 2020, nei giorni 1, 5, 6, 11 gennaio 2020. Ingresso libero, a partire dalle ore 17. Presepe aperto fino alle ore 21.30. Un altro storico presepe vivente della cittadina metelliana è quello di Santa Maria del Rovo, organizzato dalla parrocchia e giunto alla decima edizione. Appuntamenti a Cava de’ Tirreni 26, 28, 29 dicembre 2019 - 1, 4 e 6 gennaio 2020 (dalle ore 18.00 alle 21.30). Presepe vivente a Sant'Anna. La Costiera Amalfitana accoglie Gesù Bambino: presepi viventi ad Agerola e Positano. In particolare, ad Albori, il 29 dicembre, il 2 e il 6 gennaio, alle ore 17.30. Presepe vivente anche a Scafati, il 27 e 29 dicembre.

Ritorna la magia del presepe vivente a Giffoni Valle Piana, dov'è in corso, fino al 6 gennaio, anche la mostra di arte presepiale.

Sei appuntamenti per rivivere l’emozione e la suggestione del Presepe Vivente a Pandola, frazione di Mercato San Severino. Organizzata dall’Associazione Socio Culturale “Il Castello”, la rappresentazione della Natività si svolgerà il 26, 28 e 29 dicembre 2019 e il 4, 5 e 6 gennaio 2020, dalle ore 18.00 alle ore 21.00. E' una rappresentazione suddivisa in scene di vita quotidiana che narra la storia della venuta al mondo del nostro Signore. Non è un semplice presepe vivente ma una vera drammatizzazione che catapulta indietro nel tempo per vivere il vero senso del Natale. Si parte con la scena dell'annunciazione, fino ad arrivare alla grotta dove giace un piccolo adagiato in una mangiatoia. Tutto ricreato nei minimi dettagli. Presepe vivente anche nella frazione di Spiano. Le date e gli orari: il 26, 28, 29 dicembre, 1, 5, 6 gennaio, dalle ore 18 alle 21.

Davvero suggestiva, la mostra di presepi provenienti da tutto il mondo, presso il Tempio di Pomona, a Salerno. Durerà fino al 22 dicembre. 
 


Si parla di