Eventi

Principi e principesse di frontiera nella domenica dei musei gratis

Principi di frontiera

Domenica 3 febbraio, giorno di apertura gratuita dei musei in tutta Italia, al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano "Gli Etruschi di frontiera" si terrà il terzo appuntamento dei Laboratori di Musée Éclaté − Museo senza limiti, rivolti ad approfondire, all'insegna del divertimento, la conoscenza dei luoghi archeologici della città di Pontecagnano. 

Il programma

Il terzo appuntamento, intitolato "Principi di frontiera", prevede una visita tematica che condurrà adulti e bambini a scoprire nel Museo i luoghi e le testimonianze legate ai principi e alle principesse etrusche. Oltre agli eccezionali corredi esposti al centro della sala museale, sarà possibile ammirare altri corredi risalenti allo stesso periodo, corrispondente al momento di massima fioritura della città. Databili tra il VII e gli inizi del VI secolo a.C., sono stati selezionati due importanti corredi funerari, mai esposti, caratterizzati da gioielli e da ceramiche riccamente decorate. A questi oggetti saranno ispirati i laboratori dedicati ai bambini che si terranno sia di mattina che di pomeriggio. Al mattino i giovani visitatori si cimenteranno a dipingere i vasi riproducendo gli originali motivi decorativi delle officine etrusche. Nel pomeriggio, invece, sarà possibile replicare gli oggetti d’ornamento indossati dai principi e dalle principesse di Pontecagnano. 

Info e prenotazioni

Laboratorio 10.30 -13.00: decorazioni dipinte su ceramica. Prenotazione obbligatoria a info@metaia.it oppure al numero 3498497794. Laboratorio 16.30 - 19.00: riproduzione di gioielli etruschi. Prenotazione obbligatoria a info@musee-eclate.it oppure al num 342.0669500


Si parla di