Eventi

Re Babà a Salerno: il 6 e 7 maggio, pronta la sfida dei pasticceri

Presentazione Re Babà

L’eccellenza dei babà artigianali, il gusto, la tradizione e l’innovazione: l'evento Re Babà sbarca a Salerno, nel cuore del centro storico, e sarà ospitato sabato 6 e domenica 7 maggio nel suggestivo scenario del Complesso San Giovanni di Dio-SS. Annunziata. La manifestazione, organizzata dalla Claai-Unione degli Artigiani e delle piccole e medie imprese della provincia di Salerno, intende valorizzare le pasticcerie artigianali del territorio e i loro prodotti. Il babà, il re delle nostre tavole, è nato a migliaia di chilometri di distanza, precisamente in Polonia. Il suo inventore, infatti, è lo zar di Polonia Stanislao Leczynski. Si narra che il sovrano non amasse particolarmente il kugelhupf, un dolce tipico che giudicava troppo asciutto.

“Il babà è arrivato per caso nel Regno dei Borboni – dice Gianfranco Ferrigno, presidente della Claai – e nei secoli, tramandato di generazione in generazione attraverso le ricette delle nostre nonne, ha assunto una propria specificità. Si differenzia, infatti, da quello polacco per morbidezza e profumo. L’ingresso alla manifestazione è gratuito ma si potranno acquistare babà attraverso un ticket che ogni azienda gestirà. Ci saranno 12 maestri pasticceri, ognuno dei quali esibirà una versione tradizionale del babà e un’altra innovativa. Ci saranno, dunque, 12 versioni diverse e la più curiosa è probabilmente la sfogliatella babà. Si tratta di una sfogliatella verticale con un babà al proprio interno”. Il gemellaggio con la Polonia sarà rinnovato sabato 6 maggio. All’inaugurazione, fissata alle ore 17, saranno infatti presenti anche il Console della Repubblica di Polonia Dario Del Verme e la presidente dell’Aipsap  (Associazione Italo-Polacca di Salerno e provincia) Ewa Widak. 

L’ingresso a Re Babà sarà consentito al pubblico sabato 6 maggio dalle ore 17 alle 21 e domenica 7 maggio dalle ore 10 alle 14 e dalle ore 17 alle 21. “All’inizio del nostro mandato, pensavamo ad iniziative non solo di nicchia ma soprattutto a quelle che potessero essere di ampia fruizione e trasversali, senza per questo sminuirne la qualità - ha commentato l'assessore al commercio, Dario Loffredo -. Ci siamo riusciti. Dopo gli eventi dedicati, ad esempio, al cioccolato, ecco Re Babà che abbina la tradizione all’innovazione, il gusto alla solidarietà. Domenica 7 maggio, alle ore 10.30, sarà ospite dell’evento l’Associazione Sant’Andrea nell’Annunziatella, da anni impegnata a sostegno delle fasce più deboli, al fianco degli abitanti del centro storico attraverso attività di formazione e ricreative che hanno lo scopo di sottrarre bambini e famiglie al degrado. Accoglieremo l’associazione donandole produzioni artigianali di babà. Salerno deve sempre più caratterizzarsi come città del buon vivere”. 
 


Si parla di