Eventi

A Montecorvino Rovella la sagra della braciola, dal 25 al 28 agosto

Sagra della braciola

La Pro Loco di Montecorvino Rovella organizza la trentanovesima sagra della braciola. Appuntamento con la gastronomia, la musica e lo spettacolo da venerdì 25 a lunedì 28 agosto. Apertura degli stand dalle ore 20. La braciola è preparata secondo un'antica ricetta che si tramanda da madre in figlia. Alcuni studiosi del posto sostengono che questo piatto risalga addirittura al 1500, con l’insediamento del dominio spagnolo nel Regno di Napoli.

Il menù

La gustosa braciola, avvolta con il caratteristico “fil di ferro”, viene preparata secondo un’antica ricetta locale, ancora oggi custodita gelosamente e verrà servita all’interno di un croccante e gustoso panino. Oltre al panino farcito, sarà possibile mangiare pasta con braciola e ragù, pizzette e patatine fritte, zeppole, anguria. Non mancherà il re dei Picentini... il dolce Spumone Montecorvinese. Gli spazi espositivi saranno allestiti nella piazza antistante il Municipio di Montecorvino Rovella e saranno aperti dalle ore 20.30. A rendere più vivace le quattro serate della sagra, tanti spettacoli da non perdere.

Il programma

Venerdì 25 agosto, saggio di danza a cura della scuola “The Real Dance” di Pamela Forlenza. A seguire, la musica popolare con “I Picarielli”. Sabato 26, spettacolo di danza Star Dance a cura dell’associazione sportiva “Niccolò Abbondanti”. La serata proseguirà in compagnia del complesso “Area 51”. Domenica 27 agosto, le allieve della scuola di danza “Ballett Professional Dance”, dirette da Ramona Pinto, si esibiranno in un saggio di danza. Seguirà musica con “Rolange Music Live”. Lunedì 28, esibizione di danza con le ballerine della scuola “Tocco di Classe”. A seguire, concerto del maestro Enzo Toriello, accompagnato dalla sua inseparabile fisarmonica.


Si parla di