Eventi

Estate a Salerno, speciale sagre: ecco i nuovi appuntamenti di giugno

A Scafati si celebra la pasta e fagioli, Ogliara si prepara a sfornare pennette, la collina di Aiello propone fiori di zucca. Ecco i prossimi eventi enogastronomici in città e in provincia

A Scafati si celebra la pasta e fagioli, Ogliara si prepara a sfornare pennette, la collina di Aiello propone fiori di zucca. Ecco i prossimi eventi enogastronomici in città e in provincia, fino al 30 giugno.

Per 5 giorni, da venerdì 30 giugno a martedì 4 luglio, l'Associazione Pro Loco di Ogliara, la sagra delle Pennette all'Ogliarese. La kermesse gastronomica, giunta all'undicesima edizione, è dedicata ai fiori di zucca e ad altre specialità. Non solo pennette ma anche frittelle di "fiorilli", melenzane "spaccate", pane cotto a legna e caponata, panini farciti con salsiccia oppure con milza, vino e zeppola.


Una collina in festa. Organizzata dall'associazione ALVAA, ritorna sullo spettacolare belvedere di Aiello di Baronissi la sagra Sciurill' e cucuzziell". Gli organizzatori hanno definito le date. Si comincia venerdì 30 giugno e si prosegue fino al 4 luglio. La sagra intende far riscoprire e valorizzare l’ortaggio unico e prelibato, la zucchina (cucuzziell’) e il suo fiore (sciurill’), tradizione culinaria di Aiello e Acquamela di Baronissi.

La frazione di San Pietro, a Scafati, ospita dal 30 giugno al 2 luglio la sagra del fagiolo. L'evento gastronomico, che rientra nel programma dei festeggiamenti patronali, avrà inizio alle ore 20. Gli stand proporranno freselle, l'immancabile pasta e fagioli ma anche panini con la salsiccia e buon vino locale. Le serate saranno allietate da musica dal vivo.


 


Si parla di