Eventi

Estate a Salerno, speciale sagre: ecco gli appuntamenti di agosto

Braciola di capra, salsicce, cavatelli, pizza e cocomerata, il dolce di zio Jacopa. Ad agosto il trionfo del gusto in ogni angolo della provincia

Agosto è l'esplosione del gusto. Le antiche ricette e gli antichi sapori rivivono nelle sagre in programma in ogni angolo della provincia salernitana, dal mare alla collina. Una carrellata di eventi che vi proponiamo in questa sintesi, fino al 31 agosto.

Gustando il Convento, caratteristica sagra ospitata nell'area del boschetto nei pressi del convento della SS Trinità, ritorna a Baronissi dal 24 al 28 agosto. Il menù comprende: cortecce al sugo di capra in tegamino di terracotta, pasta e patate con provola, braciola di capra e parmigiana, pane duro con fagioli, pomodori e pancetta, salsiccia e patatine, parmigiana di melanzane, panino con milza oppure con parmigiana oppure con salsiccia e melanzane, patatine fritte, dolce di frate Jacopa (la zeppola), bevande, vino servito anche in bicchiere di terracotta. Il ricavato della sagra verrà devoluto ai frati per l'effettuazione dei lavori del pavimento della chiesa del convento SS Trinità di Baronissi. 

La Pro Loco di Montecorvino Rovella organizza la trentanovesima sagra della braciola. Appuntamento con la gastronomia, la musica e lo spettacolo da venerdì 25 a lunedì 28 agosto. Apertura degli stand dalle ore 20. La braciola è preparata secondo un'antica ricetta che si tramanda da madre in figlia. Alcuni studiosi del posto sostengono che questo piatto risalga addirittura al 1500, con l’insediamento del dominio spagnolo nel Regno di Napoli.

L'associazione San Michele Arcangelo di Castel San Giorgio organizza la ventinovesima sagra della pasta e fagioli e della pannocchia, in programma in località Trivio dal 24 al 27 agosto. Tutta la comunità - grandi e piccini - è impegnata nella preparazione di pietanze gustose, che saranno servite durante le serate allietate da musica e balli. La sagra dista trecento metri dall'uscita autostradale A30.

La festa della pizza, in programma da venerdì 25 a domenica 27 in via Santa Maria, attende i buongustai che faranno visita a Castel San Lorenzo nell'ultimo fine settimana di agosto. Giunta alla decima edizione, la sagra abbina musica, gastronomia e relax, nella cornice del centro storico. La musica popolare, gli artisti di strada e la musica cilentana itinerante allieteranno le tre serate.

Festa dei mulini a Faiano dal 24 al 27 agosto. Sarà possibile degustare il piatto tipico Faianese, i "pappulardielli". Il menù prevede anche pasta e ceci, pizza cotta a legna, pizza fritta, panini, patate artigianali cioè tagliate a spicchi e cucinate secondo antiche ricette, dolci e crepes. Sono previste attività di animazione per bambini.

A Costa di Mercato San Severino, dal 23 al 27 agosto, in programma la dodicesima sagra della lasagna e delle polpette costesi. Stand aperti dalle ore 19.30 in Piazza San Luigi Gonzaga.

Gusto e tradizione si fondono a Campagna, in località Quadrivio. Le mani delle massaie hanno preparato e i cuochi hanno cucinato il famoso "cavatiello" che trionferà in sagra, dal 25 al 27 agosto. 


Si parla di