Eventi

Dal 23 al 25 settembre, Salerno celebra il primo Museum Festival

Museum Festival Salerno, 23-25 settembre

Nel fine settimana da venerdì 23 a domenica 25 settembre, il Museo Archeologico Provinciale e il Museo Diocesano "San Matteo" di Salerno garantiscono apertura fino a mezzanotte con eventi per adulti e bambini. L'apertura al pubblco è dalle ore 20.30 e il prezzo del biglietto d'ingresso sarà di 2 euro. La novità assoluta del 2016 è il programma corale di eventi darà vita al 1° Museum Festival. Un evento nell’evento che, grazie ai soci dell’Associazione Fonderie Culturali, offrirà ai visitatori un’occasione straordinaria per ammirare la ricchezza e la bellezza “diffusa” del Patrimonio Culturale di Salerno.

“Abbiamo accolto il messaggio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - spiega Giuseppe Ariano, Presidente Fonderie Culturali  - e con il Museum Festival vogliamo promuovere il dialogo e lo scambio tra i musei e rafforzare il legame dei cittadini con il loro territorio attraverso la conoscenza del patrimonio culturale". Venerdì 23 settembre, al Museo Diocesano, “I Musei Vaticani” raccontati da Sandro Barbagallo, curatore collezioni storiche dei Musei Vaticani (ore 20.30). La visita guidata comincerà alle ore 22.30. Sabato 24 settembre, al Museo Archeologico Provinciale di Salerno, apertura dalle ore 20.30. Alla Pinacoteca Provinciale di Salerno, alle ore 16.30, “Archeologo per un giorno”, laboratorio per bambini con scavo archeologico e lavorazione dell'argilla 
 

Al Museo Diocesano San Matteo, alle ore 18, "Visitazioni Gerusalemme liberata" dell’attore e regista Paolo Panaro. Al Museo Archeologico Provinciale di Salerno, alle ore 20, "Visitazioni Volti di donne”, a cura della scrittrice Federica Garofalo. Alle ore 21, “Shhh si balla”, visita al museo al ritmo di musica dance, elettronica e di una voce narrante, con le cuffie. Domenica 25 settembre, a Cibarti Salerno, Via Mercanti,  alle ore 16.30 “Mani in arte”, laboratorio per bambini con riproduzione su tela di dipinti conservati al Museo Diocesano di San Matteo. Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 089 231135 o whatsapp-sms al 3277559783.


Si parla di