Eventi

Premio Charlot: si ride con Peppe Iodice, Ditelo Voi e Villa per Bene

Si comincia venerdì 7 agosto. Sabato 8 e domenica 9 agosto, in collaborazione con il Campania Blues Festival, altro divertimento. Per questi due appuntamenti è obbligatoria la prenotazione online attraverso il sito www.vivaticket.it

Sesto appuntamento, domani 7 agosto all’Arena del Mare di Salerno, con la XXXII edizione del Premio Charlot. I protagonisti saranno il comico Peppe Iodice, napoletano doc, i Ditelo Voi ed i Villa per Bene.

La scheda

Iodice, con un diploma all’Accademia di Teatro di Ernesto Calindri, ha portato nelle case di milioni di italiani un fresco modo di fare comicità. I suoi monologhi in tv non passano inosservati e, per questo, è diventato, negli anni scorsi, presenza fissa a Colorado. Non prima di una lunga e fortunata gavetta fatta di cabaret, fuori e dentro il piccolo schermo. E’ un cultore della comicità e della improvvisazione. Nel 1997 ha vinto Premio Charlot, e in televisione ha lavorato in importanti format. Ha fatto parte del cast di Zelig off nel 2000  ed è in questa strepitosa palestra che si è fatto le ossa come cabarettista televisivo di successo. Ed ancora ci saranno I Ditelo Voi, trio comico napoletano formatosi nel 1995, composto da Francesco De Fraia detto "Francesco" o più recentemente anche "'O Capucchione" Domenico Manredi, detto "Mimmo" e Raffaele Ferrante detto "Lello". In realtà il gruppo era originariamente formato da un quarto elemento che "accompagnava" i comici con la chitarra, il nome era "I Ditelo voi quartet'" e si esibiva in piccoli locali dei Decumani Napoletani. Si conoscono nel 1995. Il loro nome nasce per caso, da una disputa su chi doveva deciderlo: ognuno voleva che lo dicesse l'altro, quindi si decise "I Ditelo voi". Cominciano nel 1997-98, in onda in Campania con TeleGaribaldi, poi la trasmissione Avanzi Popolo su TeleNapoli. E poi ancora Colorado Cafè, Tribbù, Made in Sud e tante altre. Ed infine i Villa per Bene, trio comico salernitano, nato nel 2012, e composto da Chicco Paglionico, Francesco D’Antonio e Andrea Monetti. Nell'anno stesso della fondazione il collettivo riceve consensi partecipando all'ultima edizione di Zelig off, nel 2013 Chicco Paglionico conquista il pubblico approdando allo storico Zelig Circus su Canale 5 con la parodia di un commesso ikea, stesso palco che ospiterà Andrea Monetti pochi anni dopo, nei panni dell'irriverente Don Andrea un parroco molto particolare. Contemporaneamente Francesco D'Antonio viene chiamato a far parte del cast di Colorado su Italia1. Nel 2014, dopo i successi tv, il collettivo sposta il proprio focus sulla rete ed attraverso video, parodie e collaborazioni in pochi mesi conquista il web.

Gli altri appuntamenti

Sabato 8 e domenica 9 agosto, in collaborazione con il Campania Blues Festival, altro divertimento. Per questi due appuntamenti è obbligatoria la prenotazione online attraverso il sito www.vivaticket.it Il 26 agosto quando sarà consegnato a Vincenzo Salemme il Premio Charlot per il teatro. A seguire l’amatissimo autore, regista ed attore terrà il suo spettacolo dal titolo “Napoletano… famm ‘na pizza”. Questa serata sarà a pagamento, al costo di 25 euro e i biglietti si potranno acquistare online attraverso il sito Go2.


Si parla di