Eventi

Weekend nel cento storico di Salerno con la narrazione multimediale di San Pietro a Corte

Soprintendente Francesca Casule - funzionario Michele Faiella

Metti un weekend nel centro storico di Salerno con la narrazione multimediale di San Pietro a Corte, ad ingreso gratuito. La passeggiata si ripete ogni giorno dallo scorso 14 novembre ma l'iniziativa congiunta (Università e Soprintendenza) entrerà nel durante il fine settimana. Il sito internet gestito dall’Ufficio diretto da Francesca Casule è stato coinvolto in una ricostruzione virtuale che illustra la lunghissima vita del monumento.

Effetti luminosi, proiezioni e tecniche di Image Mapping 3D accoglieranno i visitatori che si recheranno a San Pietro a Corte (Ipogeo) nel centro storico di Salerno. La ricostruzione virtuale illustrerà la lunghissima vita del monumento e accompagnerà i turisti durante tutto il percorso. L’ingresso è gratuito, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle 18.30. L’iniziativa, partita il 14 novembre, avrà la durata di oltre due mesi, fino al 28 gennaio 2017.

Le installazioni dedicate a San Pietro a Corte prevedono diversi livelli di fruizione. Sono state, infatti, realizzate una Linea del Tempo, dalla consultazione rapida e intuitiva, finalizzata a fornire una visione della storia del monumento in relazione alle trasformazioni politiche, sociali, culturali di Salerno; una ricostruzione 3D in realtà virtuale (serious game) Hippocratica Civitas, relativa alla fase romana di San Pietro a Corte, una sorta di gioco a tappe, legate al tema archeologico; una storia multimediale dal nome San Pietro a Corte nei secoli, che illustra la lunghissima vita del complesso archeologico attraverso tutte le sue fasi con l’ausilio di una voce narrante. Per approfondimenti, è possibile contattare il numero verde 800 99 11 99.


Si parla di