Eventi

Gli sbandieratori d'Italia si danno appuntamento a Cava de' Tirreni, sabato 6 maggio

Sbandieratori, Cava de' Tirreni

L’associazione Giovani Sbandieratori dell’Università della Cava - Scuola di Bandiera “Luigi Santoriello”, presenta l’ottava edizione del “Trofeo Roberto Manzo”. L’evento si svolgerà il 6 maggio, a partire dalle ore 17, a Cava de' Tirreni.  Il trofeo, che è nato nel 2007, consiste in una gara di bandiera in memoria di un giovane sbandieratore, membro dell’associazione, prematuramente scomparso. Possono partecipare tutti i gruppi di sbandieratori iscritti alla FISB.

L'abilità degli sbandieratori e le tante specialità in gara - singolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra - conferiranno spettacolarità all'evento che attirerà centinaia di visitatori in piazza Abbro. Il punteggio sarà assegnato da una giuria di esperti: il gradino più alto del podio sarà conquistato dalla formazione che avrà ottenuto il migliore punteggio in combinata, cioè sommando le valutazioni delle singole specialità.

Alla manifestazione parteciperanno alcuni tra i più importanti gruppi di sbandieratori del Sud Italia: Gruppo Sbandieratori e Musici Rione Lama, da Oria, in provincia di Brindisi; Compagnia Sbandieratori e Musici I Carvinati, da Carovigno, in provincia di Brindisi; Associazione Culturale Panzera, da Motta Sant'Anastasia, in provincia di Catania. Arrivano da Motta Sant'Anastasia anche gli Sbandieratori Giovani Maestri e gli Sbandieratori Casa Normanna. In gara anche gli Alfieri del Cardinal Borghese, da Artena, in provincia di Roma. I padroni di casa sono gli Sbandieratori Borgo San Nicolò - Le Cinque Contrade di Cava de’Tirreni e i Giovani Sbandieratori dell’Università della Cava - Scuola di Bandiera “Luigi Santoriello”.


Si parla di