Eventi

"Un particolare stato dell'essere": Bernardo Corvi presenta i segreti Shiatsu

L'autore lo definisce nel sottotitolo "Quasi un manuale". Il libro "Un particolare stato dell'essere", scritto da Roberto Corvi, tratta aspetti psicologici, sociali, umani della pratica dello Shiatsu in ambito sociale. Sarà presentato sabato 12 marzo, dalle ore 19.15 alle 21.15, presso Centronatura, discipline bionaturali, di via Botteghelle, a Salerno.

La scheda


Di professione scrittore, operatore professionale e insegnante di Shiatsu da oltre venticinque anni, Corvi nel suo ultimo libro riporta testimonianze di grande valore sulla pratica di quest’arte nell’ambito della grave sofferenza umana e sociale, scrutandone  e analizzandone attentamente i dettagli più profondi. Quasi un manuale, come recita il sottotitolo, per chi è alla ricerca di una strada  attraverso progetti sociali importanti, comprenderne il significato, per poter dare vita a  quelle idee che, magari, ha sempre accarezzato ma non è mai riuscito a trovare analizzate  modalità e motivazioni. Negli studi minuziosi di Bernardo, completate e intrecciate con quelle di illuminati  psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, si comprendono i perché e le enormi  potenzialità di quella parte della disciplina, lo Shiatsu, che ha come aspetto fondamentale  l’attenzione alla relazione umana.  
Vent’anni di appunti, considerazioni, confessioni a volte scritte su pezzetti di carta strappati a mano ci accompagnano attraverso un percorso intenso, ricco di umanità, scoperta e senso della vita, spesso di poesia. Un’esame della sua proposta di pratica Shiatsu in carcere, comunità per il recupero  di giovani tossicodipendenti, strutture di accoglienza per persone afflitte da disagio  psichiatrico, strutture Rems, reparti psichiatrici di diagnosi e cura presentata sia sotto  forma di trattamenti che di laboratori o corsi. Ma il vero valore di questi scritti non si ferma qui, ma è l’ascolto e la condivisione  delle parole di chi ha goduto di questi trattamenti, usufruito della possibilità esperienziale  o di formazione, finalmente voce egregia, di persone che spesso non l’hanno mai avuta o  di chi aveva perso la speranza di poterla ritrovare. “Credo che uno degli aspetti  fondamentali dello Shiatsu sia la capacità di riunire scienza e guarigione in un unico atto  sacro…” scrive Marco, detenuto da molti anni in un carcere. Non conosceva lo Shiatsu ma ha voluto ringraziare con parole sincere e grate dopo aver ricevuto una serie di trattamenti  grazie ai progetti voluti dal direttore. Un libro profondamente commovente, sia per le intense esperienze raccontate e  descritte con così tanta generosità e coraggio dalle persone coinvolte, talvolta molto difficili  e crude come quelle che la vita può riservare ad alcuni, che per la continua riscoperta di  quanto il 'con-tatto' dello Shiatsu ci possa riconciliare con noi stessi e con ciò che ci  circonda.  Un’ottima opportunità dunque per gli operatori ma anche per i responsabili di  dipartimenti di salute mentale o amministratori di strutture, in modo che possano  comprendere se e come utilizzare le grandi opportunità di uno strumento non terapeutico 
che possa aiutarli nelle proprie proposte di lavoro o affiancare i percorsi educativi o  terapeutici nelle loro strutture. 
Un libro che parla di uno Shiatsu etico e lo fa con le parole di chi lo ha vissuto nei luoghi della disperazione ma anche del coraggio.  

Info utili

Maggiori informazioni per l’acquisto: bernardo@fioreoriente.com Whatsapp : 3391209198. Acquistabile anche su Amazon
 


Si parla di