Eventi

Cosa fare a Salerno e provincia dal 6 all'8 agosto: tutti gli eventi

Tante le occasioni di svago nel nostro territorio in questo week-end: ecco una selezione degli appuntamenti più interessanti

Sapori genuini, musica e mostre, in questo week-end, a Salerno e provincia. Diverse, infatti, le occasioni di svago proposte nel nostro territorio dal 6 all'8 agosto.

Per iniziare, ritorna, attesissima, dal 6 al 13 agosto, la festa del Bosco, a Perito: giunta alla sua 40esina edizione, l'iniziativa organizzata dalla Pro Loco propone gli antichi sapori caratteristici del luogo come la “Minestra stretta” un insieme di verdure sfritte in padella con patate, la “ciaula” cioè la classica ciambotta, le “muligname ‘mbuttunate” piatto rivelatosi tra i più amati, arrosto di vitello, sauzicchieddi arrustuti, i cavatielli al ragù di castrato, alla boscaiola e al sugo semplice rigorosamente fatti a mano dalle signore del paese, e altro ancora. Tra le novità, lo spezzatino di vitello con funghi e patate. L'ingresso è possibile solo con il green pass (vaccinazione o tampone negativo entro le 48 ore). Sempre nel rispetto delle norme anti-Covid, è previsto il distanziamento tra i tavoli e percorsi separati in uscita ed in entrata.

Intanto, il 6 agosto, alle ore 21.15, in largo Santa Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno va in scena “Scemo profeta in patria”, in occasione della XXXVI edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”. Al protagonista Gianluca Foresi, prima dello spettacolo, sarà consegnato il Premio Peppe Natella (ingresso 10 euro).



Entra nel vivo, poi, l'estate ad Agropoli. In particolare, il 6 agosto, ad esibirsi, in “Sotto ‘o sole ‘e Napule” sarà Andrea Anonimo. Spazio al teatro domenica 8 agosto con l’attore agropolese Umberto Anaclericoche si cimenterà in “Amorosi omicidi”.

E continua l'estate di Ami Cetara: il 6 agosto, alle 20:30, c'è lo speciale Aperitivo Astrologico che ospiterà Il Merdoscopo, alias Maria Isabella Premutico, digital content creator a dir poco innovativa, amatissima sui social con i suoi meme originali, in compagnia di Gnam Gnam, al secolo Elena Amatucci. Sempre venerdì, la Lega Navale Italiana Sezione di Salerno, l’impegno a favore delle ONLUS offre un nuovo appuntamento della serie LEGAti, alle ore 21,00 presso la sede della Sezione di Salerno della Lega Navale Italiana al Porto Masuccio Salernitano.



Da non perdere, inoltre, i Racconti Fotografici a Caggiano, l'8 agosto alle 16, in piazza Lago. L'evento è realizzato nell'ambito del Progetto "Riabitare i luoghi" in collaborazione con Sodalis Csv Salerno.

E ancora, sabato 7 e domenica 8 agosto (ore 21), lo spettacolo Ecuba regina: Autorità e responsabilità di e con Ivana Monti, apre la XXIV edizione di VeliaTeatro Festival che nel mese di agosto presenterà in calendario 14 spettacoli di Teatro Classico e Teatro Filosofico, sempre preceduti da un'autorevole Lectio brevis.

Intanto a Salerno, il 7 agosto, presso il Lido dell'Esercito c'è #zeroproject la cover di Renato Zero: gli ospiti potranno scegliere tra menù di mare e di terra (prenotazione obbligatoria al 393/8395642). E da domenica 8 agosto alle 10, infine, al via "Ripartire dall’arte", la mostra di pittura al Castello di Laviano voluta dalla Pro loco Gens Laviae con Michela Strollo e con la partecipazione di artisti irpini e di varie zone della Campania. Un evento che raccoglie stili diversi e tecniche differenti per incominciare a guardare al futuro e riprendere a trasmettere un messaggio o un’ emozione attraverso la bellezza dell’arte nello splendido scenario dell’Alta Valle del Sele, tra i Monti picentini e il confine con la Basilicata . Un appuntamento che unisce l’arte campana e quella internazionale con la partecipazione di artiste anche dal Costarica, Venezuela e Messico.Un’occasione anche per visitare il castello ma anche il famosissimo ponte tibetano, sospeso a circa 80 metri e lungo 90 metri, meta molto gettonata tra gli appassionati di trekking ed escursioni naturalistiche. C'è tempo per visitare l’esposizione fino al 22 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, con ingresso libero.


Si parla di