Eventi

Al Teatro Genovesi comincia la nuova stagione: spettacoli l'8 e 9 ottobre

Teatro Genovesi, 8-9 ottobre

Sabato 8 ottobre, alle ore 21.15, il palcoscenico del Teatro Genovesi a Salerno ospiterà il primo spettacolo in cartellone per la stagione 2016-2017 della Compagnia dell’Eclissi. Il titolo è “Uccelli, uccellacci e uccellini”, uno spettacolo “troppo liberamente tratto da Uccelli di Aristofane”, come scrive Roberto Lombardi, regista, nelle sue note di presentazione. Si replica domenica 9 ottobre, alle ore 19. Da sabato sera a calcare le tavole saranno Angela Abate, Rita Basso, Anna Dalfino, Marisa Lambiase, Giulia Marchetti, Alfredo Marino, Catello Parmentola, Nicola Provenza e Dario Rago. La riduzione, l’adattamento e la regia sono di Roberto Lombardi. Le scene ed i costumi di Ernesto&c; il trucco e la direzione di scena di Valeria Di Lorenzo.

“Abbiamo immaginato, per la nostra messa in scena, una compagnia di guitti che litiga, a ogni battuta, per avere la supremazia su questo regno fatto di assi e quinte – scrive Lombardi nelle note di regia - Personaggi grotteschi in cerca di un raggio di sole, anche a costo d’infingardaggini e furbizie”. Non mancherà di imbattersi, durante lo spettacolo, in Modugno, Walt Disney, Shakespeare, Rossini, Merola, Allen e Luciano De Crescenzo, grazie ad un gioco di citazioni a incastro che costringe gli interpreti a uscire e rientrare costantemente dai personaggi. A far da commento musicale è il “Catalogo degli uccelli” di Oliver Messiaen.  

Con l’avvio della nuova stagione, la Compagnia dell’Eclissi celebra il suo decimo anno di attività. In due lustri, 106 sono stati i premi conquistati partecipando a 49 festival nazionali e 29 rassegne nazionali; 52 sono state, invece, le nomination. Sedici sono stati gli allestimenti curati; in 10 stagioni realizzate al Teatro Genovesi la compagnia ha totalizzato 256 repliche. E poi ancora 8 anni di Festival Nazionale di Teatro XS con 59 spettacoli ospitati. Ad oggi, il contatore degli spettatori registrati segna quota 35mila. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 3391407923 oppure consultare il sito www.compagniadelleclissi.eu.


Si parla di