Eventi

"Te voglio bene assaje": omaggio ad Eduardo e al grande teatro napoletano

Ritornano i venerdì teatrali al Delle Arti di Salerno, con la rassegna “Te voglio bene assaje” promossa da TeatroNovanta: dal 9 novembre, cinque appuntamenti per rendere omaggio al grande teatro napoletano.

Il cartellone

“Questi Fantasmi”, “Natale in Casa Cupiello”, “Festa di Montevergine”, “Masaniello” e “Io speriamo che me la cavo” sono le cinque rappresentazioni che la compagnia TeatroNovanta porterà sul palcoscenico del Delle Arti.

Il saluto del Comune

"Un cartellone di grande richiamo, in perfetta linea con la tradizione di un teatro che non delude mai le aspettative degli appassionati, grazie ad una produzione variegata e di qualità, che si inserisce pienamente nell'ampia offerta culturale cittadina - ha detto il sindaco di Salerno, Enzo Napoli - Dalla lirica ad una rete teatrale diffusa, la proposta culturale di Salerno assume sempre un profilo di eccellente qualità".
 

La presentazione del regista

"Lasciamo la parte esteriore di Napoli, dipinta in tutti i suoi colori nelle scorse edizioni di ‘Napul’è Mille Culure’, e ci addentriamo nelle passioni", commenta il regista Gaetano Stella che spiega come la rassegna di TeatroNovanta si evolva da un anno all’altro per continuare a raccontare il capoluogo partenopeo. Dopo il successo degli scorsi anni - sold out ad ogni spettacolo -, la direzione artistica e organizzativa di TeatroNovanta ha deciso di cambiare il nome della rassegna. E si è pensato subito ad un titolo che fosse in grado di comunicare al pubblico un sentimento. "Abbiamo avvertito la necessità di dichiarare il senso di partecipazione affettiva alle persone che, da sempre, ci seguono. Con ‘Te voglio bene assaje’, facciamo una dichiarazione affettiva ai nostri spettatori", sottolinea il direttore organizzativo di TeatroNovanta, Alessandro Caiazza. 

Le date

“Questi Fantasmi” il 9 novembre, “Natale in Casa Cupiello” il 14 dicembre, “Festa di Montevergine” il 25 gennaio 2019, “Masaniello” il 22 febbraio 2019 e “Io speriamo che me la cavo”, il aprile 2019, sono le cinque rappresentazioni che la compagnia TeatroNovanta porterà sul palcoscenico del Delle Arti in un ideale viaggio tra i sentimenti e le sensazioni, dalla fede alla libertà, passando per la speranza. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21. "A proposito della scelta dei titoli, abbiamo lavorato sulle emozioni - spiega il direttore artistico Serena Stella - Masaniello è lo spettacolo che mi ha fatto entrare, quando avevo sei anni, nel mondo professionistico". Le regie dei cinque spettacoli sono affidate a Ugo Piastrella, a Gaetano Stella e a Matteo Salsano. Tutte le scenografie sono curate dalla Bottega San Lazzaro, mentre le coreografie sono del Professional Ballet di Pina Testa e Fortuna Capasso. Anche quest’anno vi è la possibilità di acquistare l’abbonamento e il biglietto del singolo spettacolo con i bonus della Carta del Docente e 18app.


Allegati

Si parla di