Eventi

Teatro, concerti e laboratori fino al 30 luglio nell'area archeologica di Paestum

Fino a domenica 30 luglio sarà possibile partecipare a “Paestum by night - passeggiando per i templi", con aperture straordinarie fino a mezzanotte dell’area archeologica (ultimo ingresso 23:00) e visite guidate all’ombra del Tempio di Nettuno e della Basilica dalle ore 20.00 alle 22.30 con partenza ogni mezz’ora da Porta Principale (ingresso nei pressi del Tempio di Nettuno). Costo della visita 2 euro a persona.

Il programma del fine settimana è molto ampio. Venerdì 28 luglio, alle ore 21, quinto appuntamento (dei 12 in calendario) di “MUSICA AI TEMPLI”, con Javier Girotto, Paolo Di Sabatino e Davide Cavuti in “De Sica/Fellini in musica” Il cine-concerto “De Sica/Fellini in musica” rende omaggio a due dei più grandi registi italiani, Vittorio De Sica e Federico Fellini e ai loro compositori di fiducia, Alessandro Cicognini e Nino Rota, due amatissimi esponenti della musica da film: durante il concerto ci sarà una rilettura dei loro temi più famosi per le pellicole che sono diventate delle vere e proprie pietre miliari del cinema internazionale. Il progetto artistico vedrà protagonisti sul palco tre grandi musicisti del panorama musicale: il fisarmonicista e compositore Davide Cavuti, il sassofonista argentino Javier Girotto, e il pianista Paolo Di Sabatino con gli arrangiamenti di Paolo Di Sabatino e Davide Cavuti, prodotto da MuTeArt produzioni e in collaborazione con il “Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini” e la “Cineteca Nazionale” di Roma. Inoltre alle ore 10, 12 e 14 sono previste aperture straordinarie dei depositi del museo, con visite guidate in italiano e in inglese. Museo aperto fino alle 22.30 (ultimo ingresso 21:50).
 
Sabato 29 luglio, alle ore 21, presso il Tempio  Basilica “La Cantata della Grecità. L’età dei miti senza età”, a cura di Moni Ovadia e Luciano Canfora con Moni Ovadia. Lo spettacolo parte dai testi classici e dalla loro rilettura contemporanea da parte del grande poeta greco Ghiannis Ritsos, uno degli autori maggiori del Novecento, capace di dare una voce autentica, moderna e umanissima agli dei e agli eroi dell’antica Grecia. I grandi miti, scelti da Moni Ovadia, sono quelli che hanno attraversato la letteratura classica per approdare alla nostra contemporaneità e legati alle figure di Elena, Agamennone e Crisotemi, la figlia di Agamennone e di Clitennestra; i testi “classici” scelti da Luciano Canfora sono di Omero ed Euripide. Sul palco insieme a Moni Ovadia ad eseguire musica dal vivo ci saranno Stefano Albarello (qanun), Dimitris Kotsiouros (bouzouki e baglamas), Paolo Rocca (clarinetto, clarinetto basso), fonico Mauro Pagiaro.
Lo spettacolo sarà preceduto da un “Racconto dei luoghi”, ovvero da una breve narrazione – proposta da un attore – della storia del sito archeologico di Paestum; il progetto infatti, portato in scena in diversi teatri, da Baia a Ferento, a Fiesole, passando per Paestum, Ostia e Grumento, vuole contribuire alla valorizzazione dei luoghi non solo con lo spettacolo ma anche favorendo la loro conoscenza storica e artistica.

L’iniziativa è inclusa nel biglietto d’ingresso e nell’abbonamento Paestum mia. Museo aperto fino alle 22.30 (ultimo ingresso 21:50). Domenica 30 luglio, alle ore 11 e 16,  “Dal mito al tempio", laboratori didattici per bambini e ragazzi presso il Museo


Si parla di