Eventi

La corte in festa: antipasto di Natale al Castello di Teggiano dall'8 all'11 dicembre

Corte in Festa, Teggiano, 8-11 dicembre

Al Castello Macchiaroli di Teggiano, in occasione del Ponte dell'Immacolata, è stato organizzato un grande evento, una sorta di antipasto natalizio. Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, la storica fortezza teggianese e i fascinosi ambienti ospiteranno "La Corte in Festa - Natale al Castello", quattro giorni all'insegna delle prelibatezze della cucina locale e delle eccellenze dell'artigianato del Vallo di Diano, magari con la possibilità di acquistare un originale regalo natalizio da donare ai propri cari e agli amici. Non mancheranno attrazioni spettacolari: coreografie, giochi e riti medievali a cura dell'Associazione "Il Contrapasso", rievocazioni storiche in chiave teatrale de "Il Demiurgo", esibizioni di tiro con l'arco storico dell'Associazione "Roberto il Guiscardo", giocoleria ed equilibrismo con gli artisti di strada del gruppo "Carlos Juggling Show".

Ecco il programma degli spettacoli. Giovedì 8 dicembre: ore 11:00: inaugurazione con apertura stand di enogastronomia ed artigianato. Dalle 11 fino a tarda serata, rievocazione della pratica medievale del tiro con l’arco storico, a cura dell'Associazione "Arcieri Roberto il Guiscardo" ma anche "Corpo e Anima", personale pittorica dell'artista Cono Giardullo e mostra fotografica "Challange fotografico sulla piattaforma instagram" a cura dell' associazione socio-culturale ILOVD. Dalle 11.30, giochi medievali a "La Bottega dei giochi del Contrapasso". Alle ore 12, cerimonia di inaugurazione con gli Sbandieratori e Musici dello Stato di Diano. Alle ore 17, artisti di strada (giocoleria tradizionale, giocoleria col fuoco, equilibrismo) del gruppo “Carlos Juggling Show“. Alle 18, performance degli sbandieratori e musici dello Stato di Diano e premiazione della migliore foto. Alle 18.30, rito augurale e propiziatorio ad opera dell'Associazione "Il Contrapasso". Alle 19.30 e alle 20.30, nelle sale del cerimoniale, danze di corte del '400 a cura dell'Associazione "Il Contrapasso".

Venerdì 9 dicembre, alle ore 16, apertura stand di enogastronomia ed artigianato. Dalle 16 fino a tarda serata, rievocazione della pratica medievale del tiro con l’arco storico, a cura dell'Associazione "Arcieri Roberto il Guiscardo", ma anche giochi medievali alla "La Bottega dei giochi del Contrapasso", poi "Corpo e Anima", personale pittorica, mostra fotografica. Dalle ore 19, danze tradizionali scozzesi a cura dell'Associazione "Il Contrapasso". Sabato 10 dicembre dalle ore 16, apertura stand di enogastronomia ed artigianato, rievocazione della pratica medievale del tiro con l’arco storico, giochi medievali, personale pittorica, mostra fotografica. Alle ore 18, presentazione del libro "L'eroica valle", omaggio agli eroi comuni del Vallo di Diano del Comandante di Polizia Regaliano Tommasoni. Alle 19, coreografia del Gran Ballo di Corte dell'800 ad opera dell'Associazione "Il Contrapasso". Domenica 11 dicembre, apertura stand di enogastronomia ed artigianato alle ore 11 e rievocazione della pratica medievale del tiro con l’arco storico, a cura dell'Associazione "Arcieri Roberto il Guiscardo". Dalla stessa ora, aperte al pubblico la personale pittorica, la mostra forografica e la mostra pittorica "Visioni contemporanee". Alle 11.30, performance degli Sbandieratori e Musici dello Stato di Diano. Alle 12, coreografia del Gran Ballo di Corte dell'800 ad opera dell'Associazione "Il Contrapasso". Alle 13, giochi medievali alla "La Bottega dei giochi del Contrapasso". Alle 17:00 artisti di strada (giocoleria tradizionale, giocoleria col fuoco, equilibrismo) del gruppo “Carlos Juggling Show“. Alle 18, performance degli Sbandieratori e Musici dello Stato di Diano. Alle ore 19 (replica alle ore 21), rievocazione de "La Congiura dei Baroni", a cura della Compagnia attoriale "Il Demiurgo", nota per l'innovativo speleo-teatro presso le Grotte di Pertosa-Auletta. Alle ore 20, coreografia del Gran Ballo di Corte dell'800 ad opera dell'Associazione "Il Contrapasso".


Si parla di