Eventi

“Tutti in pista 2016”: il classic car club Napoli sul circuito del Sele

Prevista grande affluenza di splendide vetture d'epoca e Ferrari alla 15esima edizione del tradizionale raduno annuale dell'importante sodalizio partenopeo, federato ASI, di scena domenica 16 ottobre sull'impianto salernitano

Per il Classic Car Club Napoli è tempo di vivere il tradizionale raduno in pista. Alla ripresa autunnale, dopo i fasti de "Il Triangolo d'Oro - Ischia in Rosso" di fine luglio, il sodalizio partenopeo di Auto d'Epoca e Ferrari, federato ASI (Automoto Storico Italiano), presieduto da Giuseppe Cannella, è difatti pronto per scendere sul Circuito del Sele, a Battipaglia, domenica 16 ottobre, per la 15esima edizione di "Tutti in Pista - Challenger Clubs" uno degli eventi annuali del club napoletano che organizza ogni anno una giornata sportiva, per dedicare a soci e ospiti la possibilità di dare libero sfogo alle cavallerie dei loro preziosi gioielli, Autostoriche e Gran Turismo e, nel caso di vetture non propriamente sportive, per offrire lo spettacolo del loro inconsueto momento pistaiolo, sui rettilinei e i tornanti dell'autodromo salernitano. Oltre sessanta gli esemplari che hanno risposto all'appello di "Tutti in Pista 2016", tutti modelli rappresentativi della migliore produzione automobilistica mondiale del '900, a cominciare ovviamente dalle Ferrari che occupano un posto speciale nelle iniziative del Classic Car, riunite nella sezione Ferrasi, e in presenza anche delle più recenti espressioni della Casa di Maranello.

Il folto stuolo di iscritti a "Tutti in Pista - Challenger Clubs" si riverserà di buon mattino nel paddock del Circuito del Sele, per dar vita alla quinta prova di regolarità del Campionato Sociale, su tre giri, più quello di ricognizione, con tempo libero scelto da ogni singolo equipaggio. Il ranking finale, nelle diverse categorie in cui le auto vengono suddivise, quest'anno riserverà anche una divertente sorpresa. Accanto alle auto dei soci più assidui, saranno presenti le Lancia del Mito Delta Club e le Porsche del Porsche Club Campania, ad arricchire un favoloso parterre composto da Ferrari e altre vetture sportive di alto rango. Le protagoniste di questa entusiasmante domenica in autodromo compiranno dapprima numerosi giri liberi per prendere confidenza con il tracciato prima di darsi battaglia a suon di cronometro, con la supervisione della sezione salernitana della FICR.

Per i drivers assidui del Classic Car, "Tutti in Pista - Challenger Clubs" è essenzialmente la penultima prova di un campionato sociale molto sentito, soprattutto in vista del rush finale. La 15esima edizione di "Tutti in Pista - Challenger Clubs" avrà il suo epilogo con la premiazione, durante il pranzo presso il ristorante della pista cilentana, ed i ringraziamenti e saluti finali del presidente Giuseppe Cannella che, come consigliere federale ASI, in compagnia del VicePresidente Raffaele Cocozza, sarà poi alla 33esima Fiera Auto e Moto d'Epoca, a Padova, dal 20 al 23 ottobre, ma lo staff è già totalmente impegnato nella preparazione del prestigioso "XVIII Tour della Penisola", in programma dal 29 ottobre al 2 novembre prossimi.


Allegati

Si parla di