Eventi

Vitigno & Terroir: sabato 22 e domenica 23 aprile, degustazioni e laboratori a Baronissi

Vitigno & Terroir

Sabato 22 e domenica 23 aprile, torna per l’ottavo anno, nella splendida Villa Farina di Baronissi, la kermesse “Vitigno & Terroir”, organizzata dalla delegazione A.I.S. di Salerno. Scopo della manifestazione, come di consueto, sarà confrontare e raccontare la straordinaria varietà dei vitigni campani. Aglianico, Piedirosso, Fiano, Greco, Falanghina e Coda di Volpe: tutti insieme su banchi di assaggio caratterizzati da uno spazio mèscita e uno didattico, curati da sommelier professionisti a disposizione di chi voglia approfondire le dinamiche degustative e le sfumature dei diversi prodotti.

A completare il panorama vinicolo regionale, un banco di assaggio “extra” dedicato a tutti i vini realizzati con altri vitigni o con “uvaggi”. Presente anche un banchetto “Aglianicone”, storico vitigno salernitano che negli ultimi anni sta conoscendo una seconda giovinezza. A sostegno del comparto vinicolo, un’ampia gamma di proposte Street Food d’eccellenza: panini gourmet, pizze a lunga lievitazione, cuoppi di sfizioserie, caciocavallo “impiccato”.

Ecco il programma della manifestazione. Sabato 22 aprile, ore 17: apertura delle sale di Villa Farina con accesso ai grandi banchi di degustazione vino. Un sommelier professionista AIS fornirà supporto didattico all'assaggio. Nella sala Giardino d'Inverno, “I Volti del Vino”. Si tratta di laboratori durante i quali sarà possibile incontrare i produttori ed essere “guidati” in assaggi ed eventuali acquisti dei loro prodotti. Alle ore 17.30, spazio a "Noccioliamo", mini‐corso di degustazione a cura di Irma Brizi, Panel Leader Nocciola Italiana, Noccioltester Città della Nocciola e fiduciaria Slow Food Picentini. Alle ore 19.30, laboratorio sul Fiano. Alle ore 21, laboratorio sull'Aglianicone. La chiusura della prima giornata è prevista alle ore 23.30.

Domenica 23 aprile, alle ore 17, apertura delle sale di Villa Farina con accesso ai grandi banchi di degustazione vino. Alle ore 17.30, presentazione del libro "Note di Cucina Salernitana", realizzato da Alfonso Sarno. Alle ore 19.30, laboratorio sul Piedirosso. Alle ore 21, laboratorio di abbinamento vino‐cibo e show cooking. Chiusura alle ore 23.30. L'accesso ai laboratori di degustazione ed abbinamento costa 5 euro (per ciascun laboratorio). E' obbligatoria la prenotazione. Solo ingresso 3 euro, ingresso più tracolla e bicchiere più 10 degustazioni vino: 10 euro. Per gli under 14 l'ingresso è gratuito. Informazioni e prenotazioni ai numeri telefonici 3298467807 e 3456150238.



 


 


Si parla di