Eventi

Sagra e Voci dal Sud: artisti di strada, trombonieri, cibo e spettacoli dal 19 al 21 ottobre

Spettacoli musicali, artisti di strada, la sagra itinerante, le caldarroste. E' tutto pronto per “Voci dal Sud",  la manifestazione che,  la tappa di Bellosguardo con la Bandabardò, torna nel weekend dal 19 al 21 ottobre e fa tappa a Sicignano degli Alburni, in stretta collaborazione con la 47esima sagra della castagna. 

Il programma

Si parte venerdì 19 ottobre alle ore 21 con NOP - Nuova Officina Popolare, gruppo di musica etno-popolare campano nato nel 2015 con l'intento di diffondere le tradizioni popolari musicali del Sud Italia, ma contaminate dai vari stili dei paesi nel mondo, partendo sempre dalle radici meridionali e sfociando nella world music. L'obiettivo è trasmettere soprattutto ai giovani l'ambiente delle tradizioni popolari con una chiave di lettura a loro più vicina, coinvolgendoli nello spettacolo, comunicando e creando forti sinergie. NOP è un cantiere di idee in cui il linguaggio tradizionale viene rielaborato con un sound più fresco e dirompente, senza però perdere la matrice ritmica del nostro Sud.

Sabato

Alle ore 18 di sabato 20 ottobre, artisti di strada e gruppi di musica popolare itineranti per le vie del paese. Alle 20.30, concerto di Renanera. Nella loro musica c’è un senso di euforia. Poesia e impegno civile, amore e lotta, sempre con un’aria di coralità. Una musica festosa, zampillante. Questa dote arriva dalla Lucania, da una terra che è capitale della cultura, dove si può coniugare il computer e il pero selvatico, la musica che c’era nell’aria con l’aria che si vuole dare alla musica.

Il gran finale

Domenica 21 ottobre alle ore 10.30, artisti di strada e majorette, alle ore 11 la corsa delle carrette, alle ore 12 lo spettacolo a cura del gruppo sbandieratori Filangieri di Cava de' Tirreni, alle ore 15 i giochi tradizionali in piazza riservati ai non residenti, alle ore 16.30 i Briganti e i  Bottari degli Alburni, alle ore 17.30 la sfilata degli sbandieratori, pistonieri e musici di Cava de' Tirreni, alle ore 18 le coreografie storiche a cura dei trombonieri Filangieri, alle ore 19 lo spettacolo equestre con Franco Rosolia. Alle ore 19.30, spettacolo musicale con La Terza Classe e Il Pozzo di San Patrizio.

La scheda

La Terza Classe nasce a Napoli nell’ottobre del 2012. Il luogo della formazione e dell’affermazione del progetto è stato la strada, dove la band ha iniziato a produrre musica e spettacolo suonando canzoni tradizionali e moderne del folk statunitense: dal bluegrass del Kentucky al dixieland, o early jazz, degli Stati del Sud, fino ad arrivare alle canzoni da jug band, tutto abbinato alla “teatralità” e all’espressività tipicamente napoletana. Il Pozzo di San Patrizio nasce a Salerno nel 1997 ed inizia subito un’intensa attività live, suonando inizialmente nei pub, dove il loro sound di matrice irish ha molta presa sul pubblico. Il primo disco omonimo, del 2001, completamente autoprodotto, è seguito nel 2003 da “Altri Tempi” e nel 2006 da “Lucidamente”, Ethnoworld label, e distribuito da Venus. 


 


Si parla di