life

Al Centro Sociale incontro sulla Decrescita Felice e sull'Enciclica "Laudato si"

Il Movimento per la Decrescita Felice di Salerno ha organizzato un incontro intitolato "CambiaMenti: La cura della casa comune tra Decrescita Felice e l’Enciclica Laudato si". All'incontro parteciperanno Maurizio Pallante e Padre Alex Zanotelli

Padre Alex Zanotelli

Il Movimento per la Decrescita Felice di Salerno, in collaborazione con diverse realtà associative ha organizzato per giovedì 19 novembre alle 19:00 presso il Centro Sociale di via Cantarella, un incontro intitolato CambiaMenti: La cura della casa comune tra Decrescita Felice e l’Enciclica Laudato si. All'incontro parteciperanno Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, e Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano. "Affrontare l’emergenza ambientale e con essa quella sociale, è più che mai importante in una fase della storia umana in cui il futuro stesso del pianeta e la felicità dell’uomo sono messi in serio pericolo da scelte orientate al raggiungimento del solo profitto - spiegano dall'organizzazione - E’ questo il punto nodale della Lettera Enciclica Laudato si, pubblicata da Papa Francesco nel giugno di quest’anno, in cui è forte e sentito l’invito a tutti noi, credenti e non, a risvegliare le nostre coscienze e a prendersi cura della Casa Comune, il mondo intero".

"Sentirsi intimamente connessi con la natura è il primo passo verso una nuova ecologia della mente - continuano - se proveremo stupore e meraviglia davanti all'infinita bellezza del mondo, ci sarà più semplice prendercene la responsabilità e più realizzabile praticare il valore della resistenza. Tra beni comuni, stili di vita, relazioni, consapevolezza e responsabilità, si discuterà del messaggio di questo papa così dolcemente eversivo e di quali sono, in concreto, le azioni da intraprendere ogni giorno per operare dei CambiaMenti nelle nostre vite e nel mondo" concludono. L'incontro potrà essere seguito anche in streming attraverso la pagina facebook Decrescita Felice Salerno.


Si parla di