Politica

Europee 2019, ecco i primi candidati salernitani: tutti i nomi

Proseguono le trattative e le votazioni all'interno dei partiti in provincia di Salerno in vista dell'apertura delle urne in programma il prossimo 26 maggio

Una foto di una seduta del parlamento europeo

Manca appena un mese e mezzo alle elezioni europee (si voterà il 26 maggio insieme alle elezioni amministrative) e spuntano i primi candidati salernitani dei partiti che tenteranno di conquistare un seggio a Bruxelles.

Il Movimento Cinque Stelle

Nella lista della circoscrizione Sud sono quattro i salernitani a giocarsi un posto nel Parlamento europeo. Oltre all’uscente Isabella Adinolfi (nata a Nocera Inferiore), in lista si piazzano Michela Rescigno (Castel San Giorgio), Enrico Farina (Battipaglia) e Vito Avallone (Campagna). Niente da fare dopo il secondo turno di votazioni sulla piattaforma Rousseau per gli altri salernitani che ci avevano provato. A cominciare dall’ex parlamentare Paolo Bernini e dall’ex collaboratore del sottosegretario Angelo Tofalo, Andrea Iuliano.

Il centrodestra

L’unico partito ad avere, da qualche ora, il candidato al parlamento è Fratelli d’Italia che ha deciso di puntare su Ugo Tozzi, medico anestesista presso l’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia e portavoce provinciale del partito di Giorgia Meloni. Ancora in alto mare l’identikit dei candidati di Forza Italia e Lega, mentre è ormai certo che l’Udc sosterrà il suo segretario nazionale Lorenzo Cesa all’interno della lista del partito di Silvio Berlusconi.

Il centrosinistra

Venerdì sera è arrivato il via libera della segreteria provinciale del Pd alla discesa in campo di Anna Petrone, proposta dal segretario Enzo Luciano. Petrone è stata consigliere regionale. Nei giorni scorsi l’ex deputato Simone Valiante, non avendo ricevuto alcuna risposta dal partito, ha ritirato la sua disponibilità a correre per il parlamento europeo. Il Pd presenterà una lista unica insieme al manifesto-movimento di Carlo Calenda e il Psi è pronto a chiudere l'accordo. 


Si parla di