Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche 2013, Beppe Grillo a Salerno

Il comico genovese viene contestato da alcuni giovani dei centri sociali e risponde a tono. Cinquemila le persone presenti in piazza Portanova per il leader M5S

Beppe Grillo in piazza Portanova

Era grande l'attesa per Beppe Grillo a Salerno e il comico genovese, leader del Movimento Cinque Stelle, non ha deluso le aspettative dei militanti e delle migliaia di persone (5mila secondo gli organizzatori) che, nonostante la pioggia, si sono recate in piazza Portanova per assistere al comizio del comico genovese.

LA CONTESTAZIONE - Sono passate da poco le 21 quando Grillo arriva (i Bubbles hanno intrattenuto i presenti a suon di rock) e subito scoppia la contestazione: un gruppo di ragazzi dei centri sociali accusa Grillo di aver "aperto a Casapound" e di "non essere antifascista". Sono momenti di tensione, politicamente parlando: uno dei giovani, su invito dello stesso Grillo, sale sul palco ed espone il suo pensiero. Gli attivisti si guardano increduli, ma dalla piazza i presenti iniziano a non gradire e si spazientiscono: partono dei cori ma è proprio Grillo a chiedere ai presenti di ascoltare quanto il giovane vuole esprimere. "L'antifascismo è un valore da difendere" dice il giovane, che poco dopo scende dal palco e rimane, insieme ad altri ragazzi dei centri sociali, ad assistere al comizio di Grillo: dopo alcuni minuti di ulteriore contestazione il leader del Movimento Cinque Stelle riesce poi ad iniziare il suo intervento.

CONTRO TUTTI - "Tutti quelli che vorranno esprimere la loro opinione troveranno sempre un microfono ed un palco per parlare" dice il leader del Movimento Cinque Stelle, che aggiunge: "In ogni caso, io non sono un fascista, vengo da una famiglia di socialisti". Il comico passa quindi al comizio. Il comico genovese è un fiume in piena: ne ha per il redditometro, per il governo tecnico di Mario Monti, per l'ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi, per il Pdl, per il leader del Pd Pierluigi Bersani. Grillo si lancia anche in una imitazione del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca: "Il sindaco di Salerno è un uomo fantastico" dice ironicamente il comico genovese.

LE PROPOSTE - Grillo elogia quindi l'operato del Movimento Cinque Stelle circa le parlamentarie on line, le "prime al mondo". Piove ma Grillo invita i presenti a chiudere gli ombrelli: i presenti eseguono ed applaudono. Il leader del Movimento Cinque Stelle, che in precedenza è stato ad Avellino, parla della questione Irisbus, azienda irpina che rischia la chiusura. Bilancio partecipato, energie rinnovabili, agevolazioni fiscali per le imprese che vogliono assumere: queste alcune delle proposte fatte dal leader del Movimento Cinque Stelle.

LE PARLAMENTARIE - "Siamo stati i primi a fare le parlamentarie on line - dice Grillo - questa è democrazia, partecipazione: i nostri che entreranno in Parlamento voi - Grillo si rivolge alla folla - li conoscete già, li avete potuti conoscere. Inoltre, nelle nostre file ci saranno donne per il settanta per cento. Ma non le donne con le labbra siliconate, bensì donne madri di famiglia".

MODELLO PIZZAROTTI - La pioggia continua a cadere ma piazza Portanova continua ad essere stracolma. Grillo parla quindi di sviluppo sostenibile ed energie rinnovabili, propone di "detassare il lavoro" e tassare invece "chi consuma in maniera eccessiva". Si schiera contro la TAV ed elogia il modello di Parma, comune amministrato da Federico Pizzarotti, sindaco eletto nel Movimento Cinque Stelle.

I CANDIDATI - Prendono quindi la parola alcuni candidati del Movimento Cinque Stelle, presenti sul palco così come nel 2011: Silvia Giordano chiede "un presente dignitoso" e critica l'amministrazione comunale per i costi delle Luci d'Artista, Pasquale Milite (candidato sindaco alle amministrative di Nocera Inferiore nel 2012) elogia un "ritorno all'agricoltura" ed evidenzia la necessità degli imprenditori, a Nocera Inferiore, di infrastrutture e di servizi piuttosto che di capannoni. Interviene, tra gli altri, anche Angelo Tofalo, ingegnere, capolista alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Campania 2. Grillo quindi saluta: "E' meglio fare un salto nel buio con il Movimento Cinque Stelle che un suicidio con 'sti scurnacchiat" canzonando il dialetto del territorio.


Si parla di