Politica

Viabilità, Iannuzzi: "Finanziare il raccordo Salerno - Avellino"

Il deputato salernitano del partito democratico ha depositato una interrogazione al ministero dei Trasporti per chiedere il rapido ed integrale finanziamento del primo lotto

Tino Iannuzzi

Una interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per sollecitare il rapido ed integrale finanziamento del I lotto del raccordo autostradale Salerno - Avellino, relativo alla messa in sicurezza del tratto Salerno - Fratte - Mercato San Severino, è stata presentata dal deputato salernitano del Pd Tino Iannuzzi insieme a due colleghi del partito democratico, Valentina Paris e Luigi Famiglietti. La questione della messa in sicurezza e dell'ampliamento del raccordo, ha osservato Iannuzzi, è "decisiva non solo per le province di Salerno, di Avellino e per la Campania, ma anche di indubbia valenza nazionale per l'intero Paese".

Il tratto Salerno - Fratte - Mercato San Severino, ha spiegato Iannuzzi, "svolge una funzione assolutamente strategica nel sistema infrastrutturale italiano, collegando le autostrade A30 Caserta-Roma ed A3 Salerno-Reggio Calabria: tale lotto costituisce una sorta di lotto zero, di porta di accesso della rete autostradale nazionale alla A3".

Il deputato del Pd ha spiegato: "Per il finanziamento del potenziamento e dell'adeguamento del primo lotto, è preventivata una spesa di 246 milioni di euro, dei quali ne sono stati assegnati e disponibili 123 milioni di euro. Del resto il governo Prodi aveva destinato 190 milioni di euro a tale opera. Questo finanziamento, con una scelta grave e penalizzante per la Campania, venne revocato nel 2008 dal ministro Tremonti; successivamente il CIPE, nell'agosto 2011, ha riattribuito solo 123 milioni di euro".


Si parla di