Politica

Legge Severino, apertura di Cantone: "Riflessione sull'abuso d'ufficio"

Il fedelissimo di Renzi non esclude una modifica alla legge che, attualmente, impedisce all'ex sindaco di Salerno Vincenzo De Luca di essere eletto governatore della Campania

Il presidente dell’autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone cambia idea e apre ad una modifica della legge Severino per le persone condannate in primo grado per abuso d’ufficio, come nel caso del candidato governatore del Pd Vincenzo De Luca, che, allo stato, è ineleggibile.

C’è spazio per fare un tagliando alla legge Severino e per una valutazione su alcuni reati. Forse - aggiunge - con la sentenza di 1° grado non è opportuno intervenire con la sospensione. Sull’abuso di ufficio si può fare una riflessione con una sentenza di condanna di primo grado”. Per Cantone la riforma dei tempi della prescrizione “è una priorità, perché si deve partire da un punto: non si tratta di allungare i tempi della prescrizione, ma ritornare al regime ante 2005, quando c’è stata una riforma sbagliatissima che ha sostanzialmente dimezzato i termini della prescrizione dei reati di corruzione”.


Si parla di