Politica

Salerno, Edmondo Cirielli propone una nuova regione

Fuori Napoli dalla Campania, Cirielli propone la creazione di una nuova regione con le province di Caserta, Benevento, Salerno e Avellino

Una nuova regione frutto dell'accorpamento delle province di Caserta, Benevento, Salerno e Avellino: dopo la bocciatura del principato di Salerno Edmondo Cirielli rilancia e propone la costituzione di una nuova regione Campania senza la provincia di Napoli. "Il decreto sulla revisione della spesa - ha dichiarato Edmondo Cirielli - che comporta l'abolizione delle province di Avellino, Benevento e Caserta, rappresenta un'irripetibile occasione per rivedere l'intero assetto istituzionale e territoriale della regione Campania, a costi invariati".

"Le quattro province, peraltro - dice ancora Cirielli - nella loro storia sono state già unite amministrativamente per un periodo assai superiore a quello dell'attuale regione Campania. In questa ottica chiederò un incontro con i presidenti delle tre province interessate, con l'obiettivo di un'azione comune, formulando la proposta di creare una nuova regione, da negoziare con il governo".


Si parla di