Politica

Nuovo cimitero urbano di Salerno, ecco tutti i dettagli del progetto

Il sindaco De Luca: "Un progetto all'avanguardia che risolve i problemi di funzionalità e di congestione del cimitero storico. Preso altre iniziative per Stadio Vestuti e piazza Cavour"

Un nuovo cimitero urbano sarà costruito a Salerno grazie al sistema del project financing. I dettagli sono stati illustrati dal sindaco e vice Ministro Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina  presso la Sala Giunta del Palazzo di Città.

"Un progetto all'avanguardia - lo ha definito De Luca - che risolve i problemi di funzionalità e di congestione del cimitero storico e che, al contempo, mette in moto capitali privati per circa 60 milioni. A breve saranno presentati i progetti di finanza per lo Stadio Vestuti e, sperando in un buon esito della conferenza di servizi, per la realizzazione dei parcheggi interrati a Piazza Cavour. Nel complesso si realizzeranno in città investimenti per un ammontare complessivo di circa 100 milioni di euro, che di questi tempi sono ossigeno per l'economia.

"Innovativa - ha spiegato il primo cittadino nel descrivere il progetto - è la filosofia ispiratrice dell'opera: non più solo un luogo di sofferenza, ma un parco urbano, una città giardino, un luogo di scambio di sentimenti e di vita tra i defunti e i loro cari; non un deposito residuale, ma un luogo dignitoso caratterizzato da una solennità leggera. E di grande respiro ed apertura è la scelta, che risponde ad una domanda in costante crescita, di individuare un luogo di culto per le diverse sensibilità religiose e un'area per la sepoltura degli animali".

Ecco tutti i dettagli del progetto: un edificio principale (accoglienza, uffici, negozi, custode, camera mortuaria, obitorio); una
cappella principale del cimitero (sfera vetrata); una cavea coperta per concerti sacri e musica classica di circa 1000 posti a sedere; un edificio destinato alle cremazioni composto da due corpi di fabbrica; 2 mila tombe; 15 mila loculi; 990 cappelle; 50 mila ossari; 525 urne cenerarie; 1000 tombe/loculi per animali; un edificio per il culto cattolico; un edificio per culti diversi da quello cattolico; giardini ornamentali per 45.000mq; 3 parcheggi per un totale di  4700 mq per una capienza di circa 500 posti auto.

L'intera realizzazione dovrebbe concludersi nel giro di cinque anni.


Si parla di