social

Festa della musica 2016. Matinée musicale all'Archivio di Stato di Salerno

Archivio di Stato di Salerno - Associazione Cypraea

18 giugno 2016 - Concerti

Sabato 18 giugno 2016, in concomitanza con la Festa della Musica, l'Archivio di Stato di Salerno e l'Associazione Cypraea propongono al pubblico salernitano una matinée musicale con le pianiste Giuseppina Gallozzi e Federica Sorrentino.

Salone Bilotti ore 11,00

Programma:

Federica Sorrentino

Beethoven Sonata "Les Adieux"

Chopin Studio op.10 n.12

G. Fauré Berceuse - Miaou pianoforte a quattro mani

A. Rubinstein Tarantella pianoforte a quattro mani

Giuseppina Gallozzi

F. Mendelsshon Romanze senza parole

op.19 n.1 ,op.30 n.9 e, n.12 op38 n.15, op.85 n.1

Preludio

F. Schubert Improvviso op. 90 n.1

Curricula

Federica Sorrentino ha approfondito gli studi con la professoressa Giuseppina Gallozzi presso il Liceo Musicale Galdi di Cava de' Tirreni dall'età di 14 anni. Ha partecipato a varie manifestazioni della sezione di Salerno e provincia dell'Associazione Culturale Cypraea. Il suo repertorio spazia dalla musica solistica ai pezzi a quattro mani. Ha formato un duo per violoncello e pianoforte con Ludovica Ventre. Si è distinta in vari concorsi musicali nazionali sia in qualità di solista che in formazione di duo. Ha suonato presso la Sala Chopin, Napolitanopianoforti, il Circolo Canottieri di Salerno, l'Archivio di Stato di Salerno, la sala Ciccolini di Progetto Piano di Napoli. Ha una predilezione per la letteratura pianistica di Beethoven.

Giuseppina Gallozzi si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli. Si è perfezionata con Bruno Mezzena, Lya De Barberiis, Jean Micault. Ha approfondito gli studi di musicologia presso l'Università Federico II di Napoli con una tesi sui compositori viventi in Campania (1978). Dal 1990 al 1993 ha ampliato le conoscenze sulla musica barocca con il clavicembalista Enrico Baiano. Nel 1997 ha ottenuto una borsa di studio dal Ministero della Cultura della Romania presso l'Academia de Muzica "Rossetti- Tescanu - George Enescu" di Bacau sotto la guida di Lory Wallfisch. Dal 2004 ha frequentato per vari anni i Corsi annuali di Alto perfezionamento di pianoforte di Lya De Barberiis presso l'Istituto Musicale Collegium Artis di Frascati (Rm). Ha tenuto numerosi recital presso importanti enti musicali in Italia: Roma, Alessandria, Napoli, Salerno, Benevento, Potenza, Ravello, Maiori, Frascati ecc. Ha conseguito vari riconoscimenti tra cui: Il Premio Internazionale Valitutti di Salerno per la diffusione della cultura tra i giovani.


Si parla di