social

XXII mostra di eleganza auto storiche” al borgo di Curti

Dal 1° al 4 settembre, di scena la suggestiva rassegna motoristica del club salernitano che, anno dopo anno, incanta il pubblico per la curata scenografia ed i contenuti rispondenti all'intenzione di esaltare il rapporto fra Arte, Natura, Cinema e Cultura locale ed un raffinato Expò di auto e moto"vintage"

Fervono i preparativi per la "XXII edizione della "Mostra di Eleganza Auto Storiche" organizzata dall'associazione "Giffoni Auto Storiche", in svolgimento dal 1° al 4 settembre prossimi presso il Borgo di Curti, a Giffoni Valle Piana. La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune, conserva il suo tema tradizionale, quello di coniugare antichi mestieri a mezzi di locomozione, rivisitando il ruolo delle quattro e due ruote nella vita sociale e lavorativa del secolo scorso. La location medievale, Curti, a 4 km da Giffoni V.P., è bella quanto il Borgo di Terravecchia, dove si è finora svolta la rassegna d'Eleganza, ed è uno splendido palcoscenico per una quattro giorni che, come ormai consuetudine dell'Organizzazione, si preannuncia "cult" non solo per chi ama l'Automotive vintage ma anche per compiere un viaggio nella storia, rurale ed artigianale dei luoghi, nonché per interessanti convegni, degustazioni di prodotti tipici, proiezioni cinematografiche, concerti e momenti live "ciak, si gira" con attori locali.

La "Giffoni Auto Storiche", nata nel 1993, presieduta da Giuseppe Russomando, è un'associazione di volontariato no profit che si propone di salvaguardare il patrimonio delle auto e moto d'epoca del territorio picentino, nonché di promuovere attività per diffonderne la cultura e la passione tra i giovani.

L'evento, nel 2015, ha registrato un grande successo, di partecipazione e pubblico, superando i riscontri degli anni precedenti, e riscuotendo larghi consensi presso gli estimatori del più raffinato Heritage non solo motoristico ma inerente ogni campo dell'arte e delle tradizioni picentine.

Il programma dell'imminente "XXII Mostra di Eleganza Autostoriche", clou della stagione 2016 della Giffoni Auto Storiche, è già definito nei dettagli: lo "start" alle ore 18.00 di giovedì 1° settembre con il saluto degli organizzatori presso l'Ex Scuola Elementare di Curti e subito dopo avranno inizio le riprese di un cortometraggio mentre le vie del Borgo, tra botteghe e laboratori artistici, appariranno sotto una nuova luce, allestite con studiate scenografie per l'ambientazione dei veicoli partecipanti, appartenenti alla migliore produzione motoristica del '900, con una predilezione per i modelli anteguerra ma comunque immatricolati fino, e non oltre, la metà degli anni Settanta.

In serata verranno proiettati film, "Il Sorpasso di Dino Risi e "Il Vigile", con Alberto Sordi, ma sono previsti anche concerti, come quelli del M° Gianni Parisi e della Dixie Land Band, e verrà inoltre proposto, sabato 3 settembre, alle ore 19.00, lo spettacolo "Il ritorno dei Crociati", storia del Borgo di Curti, a cura dell'Associazione Presepe Vivente. Ospiti e visitatori potranno inoltre compiere tour nelle vicoli e nei palazzi storici e sarà poi un vero onore, a conferma della grande amicizia che lo lega alla Giffoni Auto Storiche, incontrare il grande progettista ing. Nicola Materazzi, "papà" della Ferrari F40 e della Lancia Stratos, stavolta in compagnia di Paolo Pinifarina. La conferenza è prevista alle ore 18,30 di sabato 3 settembre presso l'Ex Scuola Elementare.

Fra gli ospiti della "XXII Mostra d'Eleganza", da segnalare il VicePresidente dell'ASI (Automotoclub Storico Italiano) Pietro Piacquadio e Giacomo Roccatagliata, Presidente emerito onorario dello storico CAMEC, il primo fra i club federati ASI in Campania.

Sarà poi piacevole il collegamento dalla Mostra del Cinema di Venezia con Gianni Ippoliti, amico della Giffoni Auto Storiche e, fra soste gastronomiche e momenti di grande condivisione, si giungerà alla giornata conclusiva, domenica 4 settembre, che si aprirà con le iscrizioni e il saluto delle Autorità per proseguire con un giro turistico nel comune picentino, rientro al Borgo di Curti per il pranzo, successiva passerella degli esemplari in mostra ed infine la premiazione ed i ringraziamenti da parte dello staff organizzativo. Il concerto di musica popolare del gruppo Tores del Folk chiuderà l'agenda 2016 di una manifestazione che, anche grazie alle selezionate iniziative collaterali, a cui dedica molto impegno il direttore artistico Mariano Fortunato, si impone da più di vent'anni all'attenzione di una vasta platea con l'obiettivo di valorizzare una Storia, non solo motoristica, di notevole rilevanza, riproponendo ed alimentando uno stile squisitamente retrò e "senza tempo".


Allegati

Si parla di